Swissdrive è un’organizzazione neutrale che si impegna per la sicurezza stradale, in particolare nella formazione e nel perfezionamento dei vari utenti della strada, in vista dell’imminente interconnessione e automazione nel traffico stradale. L’obiettivo non è quello di offrire nuovi corsi di formazione, ma di creare una piattaforma di scambio globale per i professionisti della sicurezza stradale.

Swissdrive non ha dubbi che con l’avanzare della digitalizzazione il discorso interdisciplinare di tutti gli esperti della sicurezza stradale diventerà sempre più importante, anzi indispensabile. Inoltre, anche le professioni nel campo della sicurezza stradale cambieranno nei prossimi anni a causa della digitalizzazione. Le competenze per il futuro digitale devono essere costruite in aggiunta alle competenze “analogiche”.

La sempre maggiore interconnessione e la crescente complessità dell’intero ambiente del trasporto stradale faranno sì che presto le soluzioni dei problemi non potranno più essere affrontate da un’unica prospettiva. Non è più sufficiente adottare un solo approccio, come il punto di vista dell’automobilista, del ciclista, del pedone, della psicologia e della medicina del traffico, dei produttori di veicoli a guida autonoma o della ricerca e sviluppo. In futuro, sarà fondamentale che gli esperti delle diverse prospettive interagiscano tra loro in modo sempre più interconnesso.

Per questo motivo, Swissdrive è convinta che ci sia bisogno di una piattaforma per gli esperti della sicurezza stradale in Svizzera, in cui i prossimi problemi derivanti dalla digitalizzazione e dall’automazione e i loro approcci di soluzione possano essere esaminati in modo interdisciplinare. Questo dovrebbe alla fine produrre risultati consolidati e dichiarazioni che, tenendo conto di tutti gli aspetti, possono essere incorporati nella formazione e nel perfezionamento degli utenti della strada.

Swissdrive cerca esplicitamente la collaborazione sia con questi esperti che con le associazioni specializzate che si occupano di sicurezza stradale. Quindi, per Swissdrive non si tratta di fare qualcosa di «meglio» o di essere più competente di altri. L’obiettivo è piuttosto quello di unire le forze di tutti gli esperti della sicurezza stradale e di concentrarsi sull’obiettivo della «sicurezza stradale». In questo modo, gli utenti della strada attuali e futuri dovrebbero essere preparati in modo ottimale per affrontare le sfide future del traffico stradale interconnesso.

©2021 Swissdrive - all rights reserved

Log in with your credentials

Forgot your details?